Progetto ristoranti tipici della Sardegna

Home » Blog » Progetto ristoranti tipici della Sardegna

Progetto ristoranti tipici della Sardegna

“Progetto di riconoscimento, valorizzazione e promozione dei ristoranti tipici della Sardegna”
Marchio “ Ristorante tipico della Sardegna”
Scadenza: 10/09/2013

La Regione Sardegna ha pubblicato nei giorni scorsi un bando rivolto a tutte le iniziative imprenditoriali di ristorazione che operano nei nostri territori.
Il bando tende a rilanciare la ristorazione tradizionale tipica attraverso il processo di valorizzazione delle produzioni agroalimentari ed è rivolto ai pubblici esercizi commerciali dove si preparano e si somministrano pasti, cibi e bevande, quindi a tutte le strutture tipo taverna, locanda, ristorante, trattoria, tavola calda, osteria, ecc.



Il ristorante tipico che intende chiedere il riconoscimento deve possedere i seguenti requisiti: 

  • un menù con un determinato numero di preparazioni tradizionali
  • l’utilizzo di prodotti tipici locali e tradizionali
  • proporre ricette della tradizione gastronomica locale

Le finalità del bando sono ovviamente la promozione della ristorazione tipica e tradizionale a cui va riconosciuto un ruolo rilevante nei processi di sviluppo della nostra economia regionale.
I soggetti in regola con i requisiti richiesti riceveranno il marchio di “RISTORANTE TIPICO”.

Riguardo alle bevande offerte, devono comprendere varie tipologie e qualità: vini da dessert e vini prodotti nel territorio oltre alle acque minerali prodotte in Sardegna, differenti tipologie di formaggi tipici e tradizionali ed almeno due pani tipici e quattro liquori della tradizione locale o regionale.
Tutto ciò dovrà essere pubblicato nel menù della giornata e/o riportati anche su carta dedicata con la traduzione anche in lingua sarda.

Si consiglia come supporto anche il richiamo promozionale sul proprio sito internet con specifici rinvii al sito istituzionale della Regione Sardegna ed altri siti di settore.

AGEVOLAZIONI E BENEFICI

L’Elenco dei Ristoranti Tipici della Sardegna verrà pubblicato sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sarà presente in tutti gli spazi promozionali del comparto turismo e ristorazione.
E’ importante attivare tutte le forme di divulgazione via web anche attraverso i portali regionali, promozione e divulgazione dell’iniziativa su giornali, riviste specializzate nazionali ed estere, messa in rete a livello regionale e interregionale, ecc..
Alle imprese iscritte all’Elenco, la Regione Sardegna riconosce priorità di finanziamento nei vari bandi regionali e l’inclusione della singola attività di ristorazione nelle iniziative e nei programmi regionali di promozione turistica e culturale, oltre alla estensione delle misure di sostegno da individuare nei diversi programmi di intervento.

Per ulteriori info contattaci